La Stampa Fine Art è un flusso di lavoro che va dallo scatto alla stampa

Lo scatto e la previsualizzazione

La rivoluzione digitale del mezzo fotografico ha stravolto i criteri di accessibilità, diffusione, gestione ed estetica della fotografia.

I fotografi, amatoriali o professionisti, fanno sempre più fatica a "previsualizzare" il proprio scatto su un supporto cartaceo.

Sapere invece su quale supporto si andrà a rendere materica la propria immagine aiuta ad ottimizzare la fase di scatto e la gestione del Negativo Digitale.

La fase di ottimizzazione del file

Riuscire ad ottenere una Stampa Fine Art non dipende solo dall'uso di carte pregiate o stampanti di ultima generazione, ma da un intero processo che parte dalla generazione di un file digitale corretto ed ottimizzato per la stampa. Troppo spesso, l'avanzatissima tecnologia utilizzata dal fotografo in fase di ripresa viene annullata da lavorazioni sbagliate o effettuate su ambienti non calibrati. Lo stampatore Fine Art ha il compito di tradurre le indicazioni del fotografo al fine di ottimizzare al meglio le proprie immagini prima della stampa.

Valutazione del supporto di stampa

Nonostante si abbia l'esigenza di visualizzare le immagini digitali su pc e televisori, la caratteristica principale della fotografia resta, comunque e per sempre, legata profondamente al supporto cartaceo su cui viene impressa. La qualità delle stampe digitali cosiddette "Fine Art" conferisce una consistenza tangibile e una verità per così dire "morale" e corporea all'impulso elettronico: è così che l'idea si trasforma in manufatto e si fa arte.

Qualità certificata

Per ottenere stampe di qualità, l'accoppiata di macchine da stampa Epson e carte Canson Infinty è decisiva. Una stampa Fine Art è generalmente una stampa in grado di rispondere agli standard del mercato dell'arte in relazione a due parametri: qualità e permanenza nel tempo. Per neutralizzare il processo di ossidazione, prodotto da aria e luce, è necessario che la stampa venga realizzata su carte Total Acid Free (TAF) e Total Clorine Free (TCF), certificate secondo la norma ISO 9706. Le carte della linea Canson Infinity da noi usate rispettano integralmente queste caratteristiche.