Di ritratto in ritratto.Incontro con il fotografo Daniele Barraco.

12 Giugno 2015 - Siena

Il laboratorio è soggetto sostenitore dell'iniziativa promossa dall'Associazione 14IMAGINEin data 12 Giugno 2015 che vedrà il fotografo di fama nazionale Daniele Barraco incontrare gli appassionati in una lezione aperta di dialogo e confronto.

La neonata Associazione Culturale 14 IMAGINE, in collaborazione con il fotografo Samuele Mancini, ha il piacere di dare avvio alla propria attività con la presentazione del progetto “SIENA WORKSHOP”, un calendario di iniziative dedicato al mondo della fotografia che, nei mesi a venire, si propone di occupare la scena culturale senese con fotografi di fama internazionale.

 

Ad aprire i lavori, il 12 Giugno 2015 alle ore 18:00 in Via della Sapienza 5 (Siena), sarà l’iniziativa “Di ritratto in ritratto: incontro con il fotografo Daniele Barraco". L’evento, patrocinato dal Comune di Siena e dalla Biblioteca Comunale cittadina, verrà moderato dalla giornalista Natascia Maesi.

Durante i lunghi anni di studi musicali tra il CPM di Milano e l’istituto Lizzard di Grosseto, Daniele Barraco studia fotografia da autodidatta, imponendosi subito come avanguardia della fotografia  “web-taught”, facendo della condivisione di informazioni su internet il pilastro centrale del proprio lavoro. Ritrattista classe 1980, fotografa indistintamente celebrità e persone comuni, trovando nel rapporto tra soggetto e fotografo il significato principale del proprio lavoro. Le immagini di Barraco sono facilmente riconoscibili per il particolare utilizzo della luce, soggetto cardine, insieme ai volti umani dei propri scatti. Predilige il bianco e nero perché origine ed essenza della fotografia, ma anche come forma più compiuta per realizzare immagini in cui possa trasparire al massimo la capacità emotiva del soggetto. I suoi ritratti in stile iconico si distinguono per un forte impatto d’immediatezza visiva e un senso classico della composizione.

Le sue immagini sono state pubblicate su Vanity Fair, Rolling Stone, Sportweek, Sette, Class, Gioia, Corriere Corriere della Sera, Max, Style Magazine, Style golf, Le Figarò, The Guardian, The Observer, Sidney Morning Herald. Tra i suoi clienti commerciali: Sony Music Entertainment, Deutsche Grammophon / Universal Italy, Ferrari Spa, IWC Schaffhausen.

Tra  le molte figure di spicco, Daniele Barraco ha ritratto: John Malkovich, Christopher Walken, Tom Jones, Iggy Pop, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater, Brian Molko, James Blunt, Eugenio Finardi e Francesco De Gregori.

Gli appuntamenti in calendario per il progetto SIENA WORKSHOP per i mesi di Settembre e di Ottobre hanno già come protagonisti due nomi di alto prestigio: Francesco Cito, fotoreporter italiano caro alla città di Siena (nel 1996 vince il World Press Photo proprio con un reportage sul Palio di Siena) e Giuseppe Andretta, docente allo IED di Milano ed esperto del Colore e dei flussi di ottimizzazione del file per la Stampa. A questi incontri si aggiungeranno altre iniziative,  che si focalizzeranno su stampa analogica, fotografia stenopeica, il ritratto e molto altro.

SIENA WORKSHOP è un progetto promosso da 14 IMAGINE, associazione culturale nata a Siena nel dicembre 2014 da un gruppo di ragazzi che condividono la passione per la fotografia e l'immagine mediale e che hanno deciso di porsi come obiettivo la diffusione della cultura della fotografica nel territorio senese. Un punto di riferimento per tutti coloro che hanno interesse ad approfondire, avviare o sviluppare le proprie conoscenze in ambito fotografico a Siena e Provincia, attraverso appuntamenti formativi volti ad indagare i più disparati ambiti del linguaggio fotografico contemporaneo.

Una realtà nuova che vuole provare ad offrire la possibilità agli amanti del mezzo e del linguaggio fotografico di incontrare i grandi nomi della fotografia Italiana.

Il calendario completo dei workshop si può trovare su www.sienaworkshop.com